5 Simple Techniques For avvocato penalista roma
5 Simple Techniques For avvocato penalista roma
Blog Article
Calunnia e diffamazione non sono la stessa cosa, nonostante sia piuttosto comune fare confusione in merito. La…
Quando viene meno l’esigenza di protezione e di tutela della collettività che è propria dell’istituto il sequestro può essere revocato.
A differenza di questi, invece, ecco quali sono gli “atti a sorpresa”, per i quali non è richiesto l’invio dell’avviso di garanzia, così come viene disciplinato all’interno dell’art. 364, Comma 5, del Codice di Procedura Penale:
Come analizzeremo a breve, se la decisione viene presa in mancanza delle condizioni di applicabilità, o se queste vengono meno, è possibile revocare il provvedimento.
In tali circostanze, l’avviso di garanzia è notificato a mani all’interessato nello stesso momento in cui viene eseguito l’atto a sorpresa (garantito perchè irripetibile).
L’esistenza di un vincolo di pertinenzialità tra la il reato ipotizzato e le cose da sottoporre a sequestro.
for every impedire che "la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati".
L’omissione dell’informazione di garanzia (nei casi tassativamente stabiliti dalla procedura penale), la sua non tempestiva notifica (fermo restando quanto detto in tema di perquisizioni e sequestri) o il difetto della completa indicazione delle informazioni previste dalla Legge, configurano una fattispecie di lesione dei diritti di assistenza difensiva dell’indagato e determinano un nullità (sebbene non assoluta) degli atti irripetibili (di indagine) presupposto dell’informazione di garazia
Nei casi di mancato rinvenimento del profitto o del prezzo del reato nella sfera economica, giuridica e patrimoniale del soggetto destinatario di misura cautelare, si può comunque procedere con un sequestro per equivalente di beni che non abbiano alcun collegamento con l’attività delittuosa e di cui il reo abbia la disponibilità.
Quando la custodia riguarda dati, informazioni o programmi informatici, il custode deve attivarsi per impedirne l’alterazione o l’accesso articolo 321 codice penale da parte di terzi, salva diversa disposizione dell’autorità giudiziaria.
Se vi è richiesta di revoca dell’interessato, il pubblico ministero, quando ritiene che essa vada anche in parte respinta, la trasmette al giudice, cui presenta richieste specifiche nonché gli elementi sui quali fonda le sue valutazioni.
La misura cautelare reale si esegue sui "beni mobili o immobili dell'imputato o delle somme o cose a lui dovute, nei limiti in cui la legge ne consente il pignoramento".
Ecco quali sono questi mezzi di cui il pubblico ministero può usufruire per inviare l’informazione di garanzia:
Con riguardo ai predetti concetti di prezzo e profitto del reato, in relazione all’applicazione della misura cautelare, il documento di prassi specifica che:
Report this page